I.I.S. Virgilio Floriani
  via Cremagnani, 18 - 20059 - Vimercate (MI)

Homepage > Attivitą scolastiche > Progetto Yamaha

 

logo YamahaTechnicalSchool

YAMAHA MOTOR ITALIA APRE AL MONDO DELLA SCUOLA E CREA LA YAMAHA TECHNICAL SCHOOL
                                                                          
Yamaha Motor Italia ha stretto un accordo con l’Istituto Istruzione Superiore “V. FLORIANI” di Vimercate (MI) per creare un corso di studi destinato alla preparazione dei tecnici specializzati per le aree Service della rete Yamaha in Italia.

Il corso si chiamerà YAMAHA TECHNICAL SCHOOL,  avrà una durata base triennale e verrà esteso al biennio successivo per una ulteriore specializzazione.

Gli studenti, a partire dal prossimo anno scolastico 2007-2008, avranno modo di apprendere la più avanzata tecnologia acquisendo al termine del percorso formativo le conoscenza tecniche e gestionali del prestigioso marchio Yamaha.

Il progetto ha l’obbiettivo di preparare nel migliore dei modi i tecnici di domani, ragazzi giovanissimi che avranno la possibilità di entrare da protagonisti nell’organico della rete Yamaha, oppure come tecnici specializzati all’interno dell’azienda di Gerno di Lesmo.

Lo sviluppo di questo tipo di formazione specifica rivolta ai giovani è di fatto un’innovazione per il settore motociclistico.

Una nuova sfida raccolta dal marchio dei 3 diapason che andrà a sommarsi ad altre iniziative per aprirsi al sociale e rafforzare i contatti con l’intera comunità, non solo con i clienti del Marchio.

Questo fa di Yamaha un precursore in tutti i settori.

L’ambizioso obiettivo è quello di allargare in futuro la collaborazione ad altri istituti e scuole d’Italia.

CLAUDIO CONSONNI (General Manager Technical & Production, Yamaha Motor Italia):
<< L’attività di formazione è di vitale importanza per Yamaha. Da ormai parecchi anni la nostra azienda eroga corsi specifici  per il personale della nostra rete commerciale, secondo i programmi di formazione Yamaha Technical Academy (YTA) e New  Model School (NMS).
Da qui è nata l’idea di allargare l’ attenzione anche al mondo dei giovani.
Infatti la nostra filosofia aziendale (KANDO) è fortemente orientata ad un continuo miglioramento con l’obiettivo di superare le aspettative della nostra clientela, compresa la società che ci circonda.
Pensare al futuro dei nostri ragazzi e dare loro la possibilità di avvicinarsi al fantastico mondo delle due ruote pronti a svolgere un ruolo futuro da protagonisti nelle nostre concessionarie o perché no, presso la Yamaha Motor Italia, è stata la “nostra nuova sfida aziendale”!
Ovviamente questo comporta dei sacrifici e molta dedizione sia da parte di Yamaha che dei ragazzi che intraprenderanno questo percorso formativo ma si sa che le gare più difficili sono quelle che danno maggiore soddisfazione!>>

FAUSTO MAIFREDI (Preside I.I.S. V. FLORIANI di Vimercate)
<<Con vivo piacere per l’istituto che rappresento inizia questa nuova esperienza di formazione con il prestigioso marchio mondiale Yamaha Motor Italia.
Per una scuola, per la quale l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro è un compito principale e fondamentale, tale accordo a base triennale è un significativo obiettivo raggiunto, che gli permetterà di diventare un punto di riferimento nei percorsi formativi del territorio.
Sono sicuro che la Yamaha  Technical School sarà un concreto esempio di alternanza scuola-lavoro e aprirà la strada per analoghe esperienze per altri istituti superiori d’Italia.
Ringrazio il Sig. Consonni General Manager Technical e Production della Yamaha Motor Italia per aver condiviso tale ambizioso progetto ed aver scelto questo istituto professionale.
Sono certo che la fiducia concessa sarà ripagata con un lavoro impegnativo, per la scuola, ma proprio per questo di grande importanza e rilevanza. >>